ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ CRAL TURISMO CULTURA e SPORT CONTATTI


TOUR DELLA SPAGNA DEL NORD
5 agosto 2017 - 15 agosto 2017


1° Giorno   Valdarno – Firenze – Carcassonne

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi prestabiliti e partenza in pullman gt per la Spagna. Soste lungo il percorso. Arrivo a Carcassonne, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

2° Giorno         Carcassonne – Bilbao

1° colazione in hotel. Partenza per Bilbao, capoluogo dei paesi Baschi. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Pomeriggio incontro con la guida e vista del centro storico di Bilbao: Casco Viejo, e la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

3°  giorno        Bilbao – Santander – Comillas – Oviedo

1° colazione in hotel. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventata residenza estiva per i nobili all'inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palazzo de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Pranzo in ristorante. Partenza per la tappa successiva Comillas, un'altra bella città dove si trova il palazzo modernista 'Il Capriccio' opera del geniale Gaudi. Proseguimento per Oviedo, centro turistico e amministrativo dell’Asturia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno          Oviedo - La Coruna – Santiago

1° colazione in hotel. Al mattino, visita guidata della città di Oviedo, con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo, considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida cattedrale. Proseguimento per La Coruna, chiamata la città del vetro, per i caratteristici ed unici al mondo balconi che si affacciano sul mare. Accoglie la celebre Torre di Ercole: un faro tuttora in funzione costruito nell'epoca dell'Impero Romano, da cui si gode una vista spettacolare su tutta la città. Pranzo in ristorante. Arrivo a Santiago de Compostela, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno            Santiago

1° colazione in hotel. Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alla visita di Santiago de Compostela. La città deve il suo nome all’Apostolo Giacomo, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Intera giornata visita guidata della cittadina e in particolare della Cattedrale attraverso lo spettacolare Portico della Gloria, un capolavoro della scultura Romanica. Le diverse porte sono una più bella dell'altra, e sono state erette nei diversi stili e nei diversi anni attraverso la storia (Gotico, Rinascimento ecc) e la volontà dei vescovi. Finiamo in tempo per poter assistere alla popolare ‘messa del pellegrino dove si vede ‘volare’ il ‘botafumeiro’ (un gigantesco incenziere), che è diventato simbolo della città. Pernottamento in hotel.

6° Giorno          Santiago – Vigo - Leon

1° colazione in hotel. Partenza per la Galizia. La leggenda racconta che Dio, dopo aver creato il mondo, per riposarsi appoggiò la mano in Galizia lasciando l’impronta delle sue dita su questa terra e dando così forma alle “Rias Gallegas”. Arrivo a Vigo, bella cittadina che si trova alla foce del fiordo, che porta il suo stesso nome e noto per la sua bellezza. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiate nel centro. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Leon. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno          Leon – Burgos - Pamplona  

1° colazione in hotel. Incontro con la guida e vista di Leon: la cattedrale gotica e le sue splendide vetrate, la Basilica de San Isidoro costruita all’interno della cinta muraria di epoca romana, i vicoli del pittoresco quartiere che si sviluppa intorno a Plaza Mayor e l’Hostal de San Marcos, ottimo esempio di architettura rinascimentale, trasformato in gran parte in un Parador di grande fascino. Partenza per Burgos. Arrivo e pranzo in ristorante. Pomeriggio visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare Cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della spagna ed inserita nell’elenco del Patrimonio Umanità UNESCO. Proseguimento per Pamplona sistemazione in hotel, cena e pernottamento . 

8° Giorno             Pamplona - San Sebastian - Lourdes 

1° colazione in hotel. Incontro con la guida e vista dell’'antica città-fortezza di Iruña (Pamplona), di origine romana, mantiene inalterato il fascino dei tempi antichi all'interno del centro storico: le mura cittadine e la cittadella, la Cattedrale, il Palazzo de Navarra e la chiesa de San Saturnino. Proseguimento per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del secolo XX. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per una passeggiata. Partenza per Lourdes, notissima meta di pellegrinaggio cattolico. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
9° Giorno           Lourdes -  Nimes 

1° Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la visita della Basilica, della Grotta e per partecipare alle funzioni religiose. Pranzo in hotel. Pomeriggio partenza per Nimes dintorni. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° Giorno          Nimes – Firenze - Valdarno 

1° colazione in hotel. Breve visita della città, detta la "Roma francese" per le numerose vestigia di epoca classica, per ammirare tra gli altri Les Arenes, anfiteatro romano ottimamente conservato, e gli esterni della Maison Carrée, tempio attribuibile ad Agrippa. Partenza per il rientro a casa. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo previsto in serata. 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.080,00

(minimo 30 partecipanti) 

SUPPLEMENTO SINGOLA € 315,00

 

La quota comprende: Viaggio in pullman G.T. e a disposizione come da programma; 9 pernottamenti in hotel  cat. 3-4 stelle; Trattamento di pensione completa  dalla cena del 1° giorno fino alla colazione dell’ultimo giorno (escluso pranzo del secondo giorno); Servizio guida come da programma; Ingresso e prenotazione alla Cattedrale  di Santiago de Compostela; Assicurazione medico bagaglio; Accompagnatore. 

La quota non comprende: Extra di carattere personale; Altri pasti, le bevande; ingressi vari; Tutto quanto non indicato nella voce “La quota comprende”.

<< INDIETRO <<

...inoltre


Convenzioni

CRAL POSTE TOSCANA 1 - Via del Mezzetta (Palazzo Poste) - 50135 Firenze

Tel. 055.612.04.74 - e-mail: cralpostetoscana1@gmail.com - Partita IVA 08240891005

© 2024 CRAL Poste Toscana 1 / Cookies Policy