ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ CRAL TURISMO CULTURA e SPORT CONTATTI


"RUBENS E LA NASCITA DEL BAROCCO" E IL MERCATO DELL’ANTIQUARIATO
29 gennaio 2017


Ritrovo dei Sigg. Partecipanti ad ora e in luogo da definire, incontro con il ns. accompagnatore e partenza in autopullman GT per Milano. All’arrivo ci dirigeremo subito a Palazzo Reale per la visita guidata ad una delle più belle e importanti mostre dell’anno “PIETER PAUL RUBENS E LA NASCITA DEL BAROCCO” (entrate prenotate alle ore 11.15 e 11.30). Lo storico dell’arte Bernard Berenson amava definire Pietro Paolo Rubens (Siegen 1577 - Anversa 1640) un “pittore italiano” e questo per il pittore fiammingo sarebbe stato sicuramente un complimento, visto che a quei tempi l’Italia veniva vista dai pittori stranieri come un’Arcadia da cui attingere a piene mani. Rubens viaggiò tra Genova, Mantova, Venezia e Roma respirando l’arte dei grandi maestri del Rinascimento, elaborando un “linguaggio” sempre più ricercato e innovativo che diventerà un’arte vibrante e dilatata, popolata da gigantesche figure che occupano e riempiono lo spazio prospettico, dove forme e colori si uniscono in un’armonia nuova e dirompente. Questa mostra sottolinea come la produzione matura del Maestro, oltre a rappresentare un unicum per la sua originalità, sia essenziale per comprendere gli sviluppi dello stile di giovani artisti come Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini e Luca Giordano, destinati a diventare gli insuperati protagonisti della successiva stagione barocca. La retrospettiva raccoglie oltre 75 opere, di cui 40 del Maestro fiammingo: l’intento è quello di creare un esauriente confronto tra i dipinti di Rubens e queli dei pittori del Cinquecento e del Barocco italiano. Al termine della visita ci sposteremo in autopullman in una delle parti più caratteristiche della vecchia Milano, il NAVIGLIO GRANDE ! Una via d’acqua affascinante, unica superstite della rete di canali navigabili che circondavano la città. Tempo a disposizione per consumare il pranzo libero e poi via tra i banchi che qui, in un ambiente unico, ogni ultima domenica del mese affollano il GRANDE MERCATO DELL'ANTIQUARIATO: infinita è l’offerta di oggetti che si trovano esposti sulle bancarelle lungo il naviglio e nei negozi, per un’esperienza davvero irripetibile: bellissimi mobili, lampadari e complementi di arredo, giocattoli, tante bambole di porcellana e soldatini di legno e di latta, porcellane inglesi, argenti, vecchie radio, telegrafi, grammofoni, libri, stampe quadri… ma non se ne può parlare, bisogna andarci !!! Nel pomeriggio partenza per Firenze. Arrivo e FINE DEI NS. SERVIZI.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE 57 EURO
Basata sulla partecipazione di minimo 40 persone

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE: Il viaggio a/r in autopullman GT; il biglietto di entrata e la visita guidata alla mostra “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco”; la visita al mercato antiquario del Naviglio Grande; l'assistenza di un ns. accompagnatore; la polizza di assicurazione medico-bagaglio non stop.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE: Tutto quanto non espressamente indicato nella precedente voce "la quota comprende".

<< INDIETRO <<

...inoltre


Convenzioni

CRAL POSTE TOSCANA 1 - Via del Mezzetta (Palazzo Poste) - 50135 Firenze

Tel. 055.612.04.74 - e-mail: cralpostetoscana1@gmail.com - Partita IVA 08240891005

© 2024 CRAL Poste Toscana 1 / Cookies Policy