ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ CRAL TURISMO CULTURA e SPORT CONTATTI


CEFALÙ: LA SICILIA ARABO NORMANNA E PIAZZA ARMERINA
6 giugno 2019 - 14 giugno 2019


Foto: © José Luiz Bernardes Ribeiro

 

1° giorno: FIRENZE / NAPOLI (imbarco) / PALERMO  

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti in luogo da convenire. Sistemazione in pullman G.T. e partenza per Napoli (consigliamo di portarsi un piccolo bagaglio a mano per la notte in nave). Disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione in nave, nelle cabine riservate (doppie con servizi). Cena libera e pernottamento a bordo.

2° giorno: CEFALù

Nella prima mattinata sbarco al porto di Palermo, sistemazione sul vostro pullman e proseguimento per Cefalù. Arrivo e sistemazione in hotel e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Cefalù, durante la quale si potrà ammirare la splendida Cattedrale arabo-normanna con i famosi mosaici su fondo d’oro ed il lavatoio arabo. Una passeggiata nel centro ci porterà alla scoperta dei resti della residenza di Re Ruggero e delle fortificazioni arcaiche del periodo greco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: PETRALIA SOTTANA

Prima colazione  e partenza per Petralia Sottana, confinante con il Massiccio centrale delle Madonie ed è sede dell’Ente Parco omonimo e riconosciuto come il Borgo più bello d’Italia 2018 e visita dei punti di maggiore interesse. Rientro e pranzo in hotel. Pomeriggio a disposizione per attività libere ed attività balneari. Cena e pernottamento.

4° giorno: PIAZZA ARMERINA 

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione intera giornata a Piazza Armerina. Incontro con la guida e visita della Villa Romana del Casale, uno dei siti romani più famosi, formato da 60 stanze e 3.500 metri quadrati di pavimenti realizzati con la tecnica del mosaico. Pranzo in ristornate e nel pomeriggio proseguimento della visita nel centro storico della cittadina, ricco di monumenti, chiese ed antichi palazzi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: CEFALù o dintorni (fermo bus)

Trattamento di pensione completa. Giornata a disposizione per attività libere ed attività balneari. 

6° giorno: CALTANISSETTA / ENNA

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione intera giornata a Caltanissetta ed Enna con un itinerario tra i monti Erei nel cuore dell’isola attraversando paesaggi selvaggi e di rara bellezza. Visita di Caltanissetta, cittadina famosa per l’artigianato  e la produzione di ceramiche con molte attrattive artistiche tra cui il Castello di Pietrarossa, la Cattedrale di Santa Maria di stile neoclassico, la Chiesa di S’Agata e i suoi palazzi di stile Barocco. Proseguimento per Enna arroccata a circa 1000 metri altezza con un centro storico molto ricco di attrattive e visita dei principali luoghi d’interesse. Pranzo con cestino hotel in corso d’escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: TINDARI

Prima colazione in hotel e partenza per Tindari. Visita del famoso Santuario della Madonna Nera, posizionato sulla punta di un promontorio a strapiombo sul mare, ricco di testimonianze artistiche. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio libero per attività balneari. Cena e pernottamento.

8° giorno: MONREALE E PALERMO / NAPOLI

Prima colazione e carico dei bagagli sul pullman. Giornata dedicata alla visita guidata del bellissimo Duomo di Monreale, stupendo esempio di architettura bizantina, e di Palermo con la Cattedrale, con la tomba di Federico II e lo splendido tesoro di Santa Rosalia. Proseguimento della visita con il Palazzo dei Normanni, che conserva all’interno il capolavoro d’arte arabo-normanna che è la Cappella Palatina. Sosta per il pranzo in ristorante e proseguimento delle visite guidate. Proseguimento per il porto ed imbarco per Napoli, con sistemazione in cabine doppie con servizi. Cena libera e pernottamento a bordo.

9° giorno: NAPOLI / FIRENZE

Sbarco a Napoli e partenza per rientro a Firenze. Sosta lungo il percorso con possibilità di acquisto mozzarella di bufala. Arrivo in serata e fine dei nostri servizi.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 595,00

(minimo 40 partecipanti) 

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (inclusa cabina uso singola in nave): Euro 20,00 a notte

RIDUZIONI 3°/4° LETTO: Bambini 0/2 anni n.c.: GRATIS  -  Bambini 2/12 anni n.c.: - 20%   -   Adulti: - 5%

 

Polizza assicurativa “Vacanza Sicura” Spese di Annullamento Viaggio di Allianz Global Assistance (per franchigie, esclusioni e condizioni di polizza consultare il sito: www.otaviaggi.com): Euro 20,00 p. persona (obbligatoria)

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Pullman G.T.; Nave Traghetto Napoli/Palermo/Napoli, con sistemazione in cabine doppie con bagno; Sistemazione in Hotel/Villaggio 3 Stelle Sup. o 4 Stelle in camere doppie con servizi privati; Pasti come da programma; Acqua e vino durante i pasti; Visite ed escursioni come da programma; Assicurazione Allianz Global Assistance denominata “Assistenza alla persona” e “Bagaglio” 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le mance, il facchinaggio, i pasti non menzionati e quelli a bordo del traghetto Napoli-Palermo-Napoli, tutti gli ingressi durante le visite a musei, monumenti, ville, siti archeologici, castelli, etc., la tassa di soggiorno e le tasse di sbarco durante le escursioni in motonave, che se presenti dovranno essere pagate in loco, quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

 

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI

<< INDIETRO <<

...inoltre


Convenzioni

CRAL POSTE TOSCANA 1 - Via del Mezzetta (Palazzo Poste) - 50135 Firenze

Tel. 055.612.04.74 - e-mail: cralpostetoscana1@gmail.com - Partita IVA 08240891005

© 2025 CRAL Poste Toscana 1 / Cookies Policy