ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ CRAL TURISMO CULTURA e SPORT CONTATTI


DA PIOMBINO AL GOLFO DI BARATTI
20 maggio 2018


Trekking a piedi (con bus gratis)

 

Il percorso misura circa 13 km con saliscendi per totali 400 metri di dislivello. Non è difficile; basta avere delle scarper buone da trekking. Partiremo da Piombino, dalla bella terrazza sul mare, per poi raggiungere Cala Moresca, costeggiando l'antico porto e imboccare il mitico “sentiero dei Cavalleggeri” che, affacciato sul mare, con sali-scendi attraversa il promontorio . Il sentiero prima largo poi più stretto, ci immerge nei profumi e nei colori della macchia mediterranea. Nel primo tratto, fino al Fosso delle canne è un percorso botanico con pannelli che aiutano riconoscere i diversi arbusti. Il sentiero poi scende alla spiaggia di Cala San Quirico per poi risalire fino alla Buca delle Fate, scogliera e panorama da sogno. Lasciamo qui il “Sentiero dei Cavalleggeri” per prenderne un altro assai sconnesso, in salita, che in una mezz'ora ci porta al Reciso, alla porta di Populonia, la perla del Promontorio.

 

Al tempo degli Estruschi, 3000 anni fa,  era una città industriale ante litteram, che lavorava i minerali ferrosi trasportati dalla vicina Isola d’Elba. Le scorie lasciate dagli etruschi contenevano ancora tanto ferro che nel 1800 venne l'idea di sfruttarle. Questa attività produttiva porto' alla luce la bella necropoli di San Cerbone, non lontano dalla spiaggia. Il castello, con la Rocca merlata e il suggestivo borgo risalgono al 1400. Sorgono sull'area dell'antica acropoli di cui il museo archeologico conserva ancora molti resti.  
Dopo la sosta pranzo (a sacco o in ristorante) e la visita del borgo riprenderemo il nostro cammino, che attraverso l'ombrosa via della Romanella, caratterizzata da alcuni “scalandrini” (passaggi nei recinti), ci porta in breve al magnifico Golfo di Baratti, un angolo di mare intatto, circondato dalle colture campestri, e con la grande spiaggia con la sabbia resa rossastra dai minerali ferrosi. Qui ritroveremio il nostro Bus per il ritorno a Firenze

 

Ritrovo: ore 7,15 Obihall, ore 7,30 piazza della Libertà, ore 7,45 Mercato Ortofrutticolo viale Guidoni

<< INDIETRO <<

...inoltre


Convenzioni

CRAL POSTE TOSCANA 1 - Via del Mezzetta (Palazzo Poste) - 50135 Firenze

Tel. 055.612.04.74 - e-mail: cralpostetoscana1@gmail.com - Partita IVA 08240891005

© 2024 CRAL Poste Toscana 1 / Cookies Policy