ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ CRAL TURISMO CULTURA e SPORT CONTATTI


PISTOIA: “LA VISITAZIONE” DI LUCA DELLA ROBBIA...
25 marzo 2018


...IL CENTRO ANTICO, LA CITTÀ SOTTERRANEA E LA VISITA A HESPERIDARIUM

 

 

Ritrovo dei partecipanti ad ora e in luoghi da stabilire, incontro con l’accompagnatore e partenza per Pistoia. Arrivo e visita con guida dell’esposizione “LA VISITAZIONE” , eccezionale opera di LUCA DELLA ROBBIA IN TERRACOTTA INVETRIATA. 

La magnifica opera, che è da poco rientrata in città dopo un prestito agli Stati Uniti, è eccezionalmente sistemata nella Chiesa di San Leone, fu realizzata intorno al 1445 per l’Altare della Compagnia della Visitazione ed è appunto una delle prime opere in terracotta invetriata, tecnica di cui Luca è considerato l’inventore. 

La visita della città ci mostrerà: il Duomo;  la Chiesa Sant’Andrea che accoglie il celebre pulpito e il crocifisso di Giovanni Pisano; la Chiesa di san Giovanni Fuoricivitas, il Palazzo Pretorio, il Palazzo del Comune. Al termine della visita breve tempo a disposizione, quindi pranzo tipico in ristorante:

 

Menù

Pappa al pomodoro e affettati tipici toscani

Pici con zucchine e fiori di zucca e paccheri del godimento al guanciale

Arista di maiale alla pistoiese cucinata all’antica maniera e cinghiale in umido con patate arrosto e insalata

Tiramisù della casa - Acqua e vino

 

Dopo pranzo una sorpresa: Pistoia, pur piccola, è dotata di un singolare sistema di gallerie in sotterraneo unico nel suo genere, oggi finemente restaurato. Vi si accede dall’antico Ospedale del Ceppo che fu costruito dove un tempo sorgeva la gora del torrente Brana: il percorso recuperato raggiunge una lunghezza di 1200 metri, dei quali 650 sono visitabili. 

Lasceremo poi Pistoia per andare a visitare HESPERIDARIUM, con la guida interna specializzata, fantastico agrumeto al coperto. Al termine della visita faremo una piccola degustazione di marmellate a buffet e concluderemo la sosta con la possibilità di acquistare prodotti agli agrumi e piantine del vivaio !!! Più tardi partenza per il viaggio di ritorno, arrivo e fine dei nostri servizi.

 

QUOTA INDIVIDUALE € 70,00

(minimo 40 partecipanti)

 

LA QUOTA COMPRENDE: il viaggio in autopullman GT; la visita guidata di Pistoia compresa “La Visitazione”, quella della Pistoia sotterranea e quella di Hesperidarium; il pranzo in ottimo ristorante nel centro di Pistoia; la presenza di un ns. accompagnatore; la polizza assicurativa.

LA QUOTA  NON COMPRENDE: Il biglietto di entrata alla Pistoia Sotterranea che costa 4,50 euro a persona ed eventuali ovunque richiesti e comunque tutto quanto non precisamente citato nella precedente voce “la quota comprende”.

<< INDIETRO <<

...inoltre


Convenzioni

CRAL POSTE TOSCANA 1 - Via del Mezzetta (Palazzo Poste) - 50135 Firenze

Tel. 055.612.04.74 - e-mail: cralpostetoscana1@gmail.com - Partita IVA 08240891005

© 2024 CRAL Poste Toscana 1 / Cookies Policy