ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ CRAL TURISMO CULTURA e SPORT CONTATTI


- ANNULLATO - TOUR DELLE DOLOMITI DELLA CARNIA
23 agosto 2020 - 30 agosto 2020


1° giorno: FIRENZE / FORNI DI SOPRA

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari da definire, sistemazione in pullman GT e partenza in direzione di Friuli V. Giulia. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pranzo in Hotel. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento. 

2° giorno: ILLEGIO / TOLMEZZO

Prima colazione in hotel e partenza per il borgo di ILLEGIO: definito uno “scrigno” dove vengono custodite le più radicate tradizioni carniche. Successivamente si prosegue verso Tolmezzo. Capoluogo storico della Carnia e “Città Alpina dell’anno 2017”, Tolmezzo è una cittadina con un suggestivo centro storico che tutt’oggi conserva le tracce di un impianto urbano quattrocentesco. Possibile visita al Museo Carnico delle Arti e delle Tradizioni Popolari “Michele Gortani (ingresso escluso).  Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento.

3° giorno: TRIESTE / SACRARIO REDIPUGLIA / GORIZIA

Prima colazione in hotel, e partenza in direzione di Sacrario di Redipuglia e visita del più grande e maestoso sacrario italiano dedicato ai caduti della Grande Guerra. Successivamente sosta a Gorizia, città dove si respira l’atmosfera sospesa tipica di una città di confine: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Trieste:  è una città dalle origini romane, passando per il lungo periodo della dominazione asburgica, ai conflitti mondiali fino alla dichiarazione di città italiana. Dal Colle San Giusto alla bellissima piazza Unità d’Italia, passando dalla piazza della borsa al borgo teresiano, ammirando le azzurre cupole della chiesa Serboortodossa. Rientro in hotel cena e pernottamento. 

4° giorno: PESARIIS IL PAESE DEGLI OROLOGI / SAPPADA

Prima colazione in hotel, e partenza per la visita di Pesariis, il cosiddetto Paese degli Orologi. Visita al Museo dell’orologeria che espone una serie di orologi che documentano una lunga tradizione, dapprima artigiana e poi industriale della Val Pesarina. Per completare la visita, non può mancare una passeggiata lungo le vie di Pesariis: un vero museo all’aperto dove sono dislocati ben 12 orologi monumentali. Rientro in hotel per il pranzo bevande incluse. Nel pomeriggio possibile escursione a Sappada, (46 km) borgo storico rientrante nelle lista dei Borghi più belli d’Italia. Rientro in hotel per la cena bevande incluse.  

5° giorno: UDINE, MUSEO ETNOGRAFICO E CIVIDALE DEL FRIULI

Prima colazione in hotel, e partenza per la visita guidata di Udine, la città di Giambattista Tiepolo, è una cittadina con piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi:da piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto. Visita al Tempio Sacrario di San Nicolò, meglio conosciuto come Tempio Ossario di Udine. Visita al MUSEO ETNOGRAFICO DI UDINE. Pranzo in ristorante. Partenza per  Cividale del Friuli, autentico gioiello custode di un’importantissima eredità storica.  Rientro in hotel cena  e pernottamento.  

6° giorno: PENSIONE COMPLETA IN HOTEL 

Giornata libera a disposizione. Pensione completa in hotel. 

7° giorno: VENZONE / GEMONA DEL FRIULI

Prima colazione in hotel, e partenza  per  Venzone (uno dei borghi più belli d’Italia), la quale si presenta oggi come esempio di conservazione e tutela del patrimonio storico culturale e del tessuto socioeconomico regionale. Visita al MUSEO DELLE FARFALLE DI BORDANO. Pranzo in ristorante.  Escursione a Gemona del Friuli, conosciuta nel mondo come la capitale del terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, è oggi uno dei principali simboli della rinascita della regione ed è esempio e modello di una “ricostruzione riuscita”. Rientro in hotel  cena e pernottamento. 

8° giorno: RIENTRO A FIRENZE

Prima colazione in Hotel, sistemazione in pullman e rientro a Firenze. Sosta lungo il percorso, pranzo libero. 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 545,00

(minimo 35 partecipanti)

Supplemento camera singola € 140,00

 

LA QUOTA COMPRENDE: Pullman GT a disposizione per l’intero tour; sistemazione in Hotel 4* a Forni di Sopra (UD) o similare nei dintorni; brindisi di benvenuto; cena tipica; festa di arrivederci; accompagnatrice a disposizione per tutto il soggiorno; escursioni e visite come da programma; Pranzi in ristorante, bevande incluse (Trieste, Udine e Gemona del Friuli); ingressi con visita guidata a: Museo dell’Orologeria di Pesariis; Museo delle Farfalle di Bordano e Museo Etnografico di Udine; accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tassa di soggiorno da pagare direttamente in Hotel e quanto non specificato nella “quota comprende”.

<< INDIETRO <<

...inoltre


Convenzioni

CRAL POSTE TOSCANA 1 - Via del Mezzetta (Palazzo Poste) - 50135 Firenze

Tel. 055.612.04.74 - e-mail: cralpostetoscana1@gmail.com - Partita IVA 08240891005

© 2024 CRAL Poste Toscana 1 / Cookies Policy