ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ CRAL TURISMO CULTURA e SPORT CONTATTI


FRANCIA: TOUR BORDEAUX E COSTA ATLANTICA
8 agosto 2018 - 15 agosto 2018


1° giorno TOSCANA-MONTPELLIER

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman gt per la Francia. Soste lungo il percorso. Arrivo a Montpellier. Sistemazione in hotel. Passeggiata nel famosa città universitaria, sin dal Medioevo. Da non

perdere le sue stradine medievali, Place de la Comédie, la facoltà di Medicina più antica del mondo occidentale, i palazzi privati nel cuore della città, l’Arco di trionfo, la Cattedrale di Saint Pierre. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno MONTPELLIER-SAINT CIRQUE LAPOPIE-SARLAT

1° colazione in hotel. Partenza per la regione dell’Occitania. Pranzo lungo il percorso. Visita di Saint Cirq Lapopie, affascinante villaggio medievale abbarbicato alla falesia che domina dall'alto della sua rupe i paesaggi incontaminati della valle del Lot, indicato come Monumento Storico, Saint-Cirq-Lapopie figura anche nella lista dei villaggi più belli di Francia, con le deliziose case in pietra dai tetti di tegole scure che formano un insieme armonioso e la chiesa gotica fortificata. Si raggiunge la grotta preistorica di Pech Merle, nota per i suoi disegni rupestri risalenti al 25.000-20.000 a.C. circa ed ascrivibili all'uomo di Cro-Magnon. Si tratta di una delle più antiche grotte con dipinti del Paleolitico che si conosca. Il sito, rinvenuto nel 1922 è classificato come monumento storico ed è definito "galleria d'arte in un palazzo naturale". Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno SARLAT-COGNAC

1° colazione in hotel. Visita di Sarlat, capitale del della storica regione del  Perigord. cittadina di una incredibile bellezza, dotata di uno straordinario patrimonio culturale, che assembla più di mille anni di architettura in questa sorprendente città medievale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Perigueux, preziosa gemma della Dordogna. Il centro storico è un dedalo di stradine che si sviluppano intorno alla più grande chiesa del sud-ovest della Francia. Partenza per Cognac, cittadina che ha dato il nome all’omonima acquavite. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

4° giorno COGNAC-LA ROCHELLE IL DEL RE-BORDEAUX

1° colazione in hotel. Partenza per La Rochelle, pittoresca località sulla costa atlantica e rinomato centro balneare e turistico. Proseguimento per Ile del Re collegata alla terraferma da un ponte lungo 3 km. L’isola del Re è un alternarsi di saline, pinete, vigneti, dune di sabbia ricoperte di sparto, spiagge sabbiose e villaggi dalle case bianche; il Faro delle Balene, con i suoi 57 metri guadagna il titolo di più alto di Francia. Tempo libero e pranzo libero. Partenza per  Bordeaux, una delle grandi città della Francia del XVIII secolo, centro di una delle più importanti regioni vinicole  di Francia, dove la coltivazione della vite risale addirittura al I sec. d.C.. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

5° giorno BORDEAUX-ARCACHON-BORDEAUX

1° colazione in hotel. Partenza per la Costa Atlantica in direzione del Bacino di Arcachon. Le potenti onde, la luce abbagliante le sono valse il nome di “Costa d’Argento”. Esplorazione della famosa  Duna du Pilat, la duna di sabbia più alta d'Europa (115 metri). Una gigantesca montagna di sabbia dal colore dorato,soffice e fine, l’impatto scenico è da wow! Una cosa inaspettata: paesaggio unico in Europa non c’è nulla di simile e probabilmente anche in tutto il mondo. Pranzo a base di ostriche, gamberetti  con vino bianco della regione. Nel pomeriggio rientro a Bordeaux per la visita della città il cui nome è legato al vino, la cui produzione spiega gran parte della ricchezza di cui ancora oggi gode questa grande città francese. Tutti i suoi monumenti, quindi, sono più o meno legati al commercio del vino: la Piazza della Borsa, I vecchi magazzini sul fiume Garonna, oggi straordinariamente convertiti in luoghi di svago, le chiese, Sant’Andrea e San Michele,  il Museo di Belle Arti, secondo per ricchezza solo al Louvre. Cena e pernottamento a Bordeaux.

6° giorno BORDEAUX-ST.EMILION-ALBI

Prima colazione in Hotel. Partenza pr la visita del famoso villaggio viticolo di Saint Emilion, annidato nel centro di uno dei vigneti più prestigiosi del bordolese, che vanta però anche un notevole patrimonio architettonico. Il borgo medievale, pieno di fascino, fieramente annidato su un promontorio roccioso, rende felici gli amanti dei palazzi antichi: qui si può passeggiare liberamente lungo i vicoli costeggiati da antiche dimore. Da non perdere neppure la visita della Torre du Roy, un maestoso torrione del XIII secolo che offre dalla sua cima una bellissima vista sui tetti e i vigneti di Saint-Émilion. Visita di una cantina con degustazione di vini locali e pranzo in auberge durante la visita. Partenza per Albi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno ALBI-MARSIGLIA

Prima colazione in Hotel. Visita guidata di Albi, città episcopale che si classifica tra i più importanti luoghi del Patrimonio culturale dell’Umanità nel mondo, e che si sviluppa intorno a 2 autentiche fortezze medievali: la cattedrale Santa Cecilia, la più grande cattedrale in mattoni al mondo ed il Palais de la Berbie, antica piazzaforte vescovile, oggi sede del museo di Toulouse-Lautrece. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio verso Marsiglia. Cena e pernottamento a Marsiglia.

8° giorno MARSIGLIA-TOSCANA

1° colazione in hotel. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro di Marsiglia, la capitale economica della Provenza, nonché la città più antica di Francia, che Dumas amava definire “il punto di incontro di tutto il mondo”. La città si sviluppa intorno al suo vecchio porto, particolarmente colorato e pittoresco, che si oppone di misura alla potenza del grande porto industriale nelle vicinanze, il primo per importanza di tutta la Francia. Partenza per il viaggio di rientro in Italia. Pranzo libero. Arrivo in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.020,00

(minimo 30 partecipanti)

Supplemento camera singola € 280,00

 

La quota comprende: Viaggio in pullman gt e a disposizione per tutta la durata del tour; 7 pernottamenti in hotel cat. 3-4 stelle in camera doppia; trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla 1° colazione dell’ultimo, escluso pranzo a La Rochelle; visite guidate in lingua italiana; visita di una cantina a St Emilion e degustazione di vini locali; degustazione di ostriche ad Arcachon; Accompagnatore; Assicurazione medico e bagaglio.

La quota non comprende: tassa di soggiorno da pagare direttamente negli hotels; bevande ai pasti e ingressi vari; assicurazione annullamento facoltativa; in genere tutto quanto non riportato alla voce la quota include.

<< INDIETRO <<

...inoltre


Convenzioni

CRAL POSTE TOSCANA 1 - Via del Mezzetta (Palazzo Poste) - 50135 Firenze

Tel. 055.612.04.74 - e-mail: cralpostetoscana1@gmail.com - Partita IVA 08240891005

© 2024 CRAL Poste Toscana 1 / Cookies Policy